Umbrianet, in conformità alle previsioni contenute nell’art. 13 del Decreto Legge 15.09.2023 n. 123, per proteggere i minori da contenuti inappropriati per la loro età presenti negli spazi digitali, pone alla tua attenzione la possibilità e l’importanza di installare o di richiedere l’attivazione di un’applicazione di controllo parentale (cd. “Parental Control”) sui dispositivi di comunicazione elettronica già in uso (smartphone, computer, tablet, consolle di videogames e altri oggetti connessi come televisori, smartwatch, assistenti vocali, etc.).
Allo scopo, puoi utilizzare le soluzioni di Parental Control già disponibili su molti dispositivi.
Per verificare la possibilità di attivazione accedi alle impostazioni dei tuoi dispositivi o agli store dei più diffusi sistemi operativi (Windows, MacOS, Android, IOS, ecc.).
Nei dispositivi con sistema operativo Android puoi, per esempio, fare uso di “FamilyLink” (applicazione che consente ai genitori, di scegliere quali contenuti siano visibili ai minori) e strumenti analoghi sono disponibili anche per dispositivi con sistema iOS (per maggiori informazioni consulta rispettivamente il Google Safety Centre e la sezione Families del sito Apple).
Inoltre, esistono molte altre soluzioni, anche gratuite, di produttori indipendenti quali, per esempio, Norton Family, Kasperski Safe Kids, NetNanny, Mobicip, Qustodio.
In alternativa, potrai richiederci, senza alcun costo aggiuntivo, l’attivazione dell’applicazione di Parental Control che metteremo a disposizione dei nostri clienti.
Maggiori informazioni al riguardo ti saranno fornite con ulteriori comunicazioni.